Dovresti acquistare o affittare un appartamento?

Il calcolatore ti aiuta a decidere se è più redditizio acquistare un appartamento o vivere in una casa in affitto. Oltre all'affitto, ai costi di proprietà e ai costi del mutuo, la calcolatrice tiene conto anche dell'inflazione.

I risultati della calcolatrice non includono il capitale del mutuo, ovvero l'importo del prestito che hai contratto originariamente. Invece, il costo del prestito è solo l'interesse sul prestito per tutta la durata del prestito. In questo modo, scoprirai il prezzo reale del mutuo. Il capitale del mutuo diventa il tuo bene quando ripaghi il prestito.

Come funziona la calcolatrice?

Il costo di proprietà di un appartamento

Per calcolare il costo di un mutuo, hai bisogno di importo del mutuo, durata del prestito e tasso di interesse del mutuo. La calcolatrice usa queste variabili per calcolare la rata mensile del mutuo. La calcolatrice somma le rate mensili del prestito per l'intera durata del prestito e sottrae il capitale da questo per scoprire il costo effettivo del mutuo.

La calcolatrice tiene conto anche dell'inflazione nei costi mensili stimati di proprietà di un appartamento. La calcolatrice usa il valore che inserisci come valore iniziale, che poi aumenta con l'inflazione annuale fino alla fine della durata del prestito. Naturalmente, se lo desideri, puoi escludere i costi di proprietà di un appartamento dai calcoli. Puoi anche impostare l'inflazione su zero o lasciare il campo vuoto allo stesso modo.

Sviluppo del prezzo dell'appartamento

La calcolatrice utilizza il prezzo dell'appartamento che inserisci come valore iniziale. La variazione annuale del valore dell'appartamento viene utilizzata per calcolare il valore dell'appartamento alla fine del periodo del prestito.

Lo sviluppo del valore dell'appartamento non è incluso nel confronto tra acquisto e affitto di un appartamento. Viene presentato separatamente nei risultati. In questo modo puoi decidere da solo in che modo lo sviluppo del valore influisce sulla tua decisione di acquisto. Puoi lasciare vuoto il campo relativo alla variazione del valore dell'appartamento acquistato se non vuoi calcolare l'andamento del prezzo dell'appartamento.

Prezzo di affitto

L'affitto dell'appartamento che inserisci nella calcolatrice serve come valore iniziale. La calcolatrice tiene conto dell'inflazione per il periodo di residenza (lo stesso del periodo del prestito). Se lasci vuoto o azzerato l'inflazione, la calcolatrice aggiunge semplicemente l'affitto per l'intero periodo senza l'inflazione.

Nota

È impossibile prevedere con precisione l'andamento futuro del mercato immobiliare. La calcolatrice è progettata per fornire la migliore stima possibile del costo dell'affitto e della proprietà di un appartamento in base alle variabili inserite. Puoi sperimentare diverse percentuali di inflazione e di variazione del valore della casa se vuoi confrontare l'acquisto e l'affitto in diversi possibili scenari economici futuri.