Nella proporzionalità inversa, all'aumentare del valore di una variabile, il valore dell'altra variabile diminuisce nella stessa proporzione. Questo può essere applicato al calcolo della velocità e del tempo, al calcolo dell'area, all'allocazione delle risorse, al calcolo del numero di dipendenti e a molte altre questioni pratiche. È possibile utilizzare la calcolatrice presente su questo sito web per effettuare calcoli basati sulla proporzionalità inversa.
Le variabili x e y sono inversamente proporzionali se x e 1/y sono direttamente proporzionali.
Questo può anche essere scritto come:
Nome
La proporzionalità inversa significa che:
Con la calcolatrice presente su questo sito, puoi facilmente eseguire calcoli con grandezze inversamente proporzionali. In questi calcoli inversamente proporzionali sono noti tre valori e bisogna calcolarne il quarto.
Se, sopra, y2 è sconosciuto e gli altri numeri sono noti, y2 può essere calcolato come segue:
Velocità e tempo sono inversamente proporzionali se la distanza percorsa rimane la stessa.
Si pedala in bicicletta a una velocità di 15 km/h per due ore. (La distanza è quindi 30 km.) Quanto velocemente dovresti pedalare per percorrere la distanza percorsa in 1,5 ore?
Ad esempio, compila la calcolatrice come segue:
E il risultato finale è:
Per percorrere la distanza in 1,5 ore, dovresti pedalare a 20 km/h.
I lati di un rettangolo sono inversamente proporzionali se l'area del rettangolo rimane la stessa.
I lati del rettangolo sono 4 m e 3 m. (L'area del rettangolo è quindi 12m2.). Se un lato è lungo 5 m, quanto deve essere lungo l'altro lato affinché l'area rimanga invariata?
L'altro lato del rettangolo è quindi 2,4 m.
Il numero di fette di torta distribuite agli ospiti è inversamente proporzionale al numero degli invitati.
La torta è divisa in sedici fette. Se gli invitati sono otto, saranno sufficienti due fette di torta per ciascuno. Quanti pezzi riceverà ogni persona se gli ospiti sono dodici?
Ciascuno dei dodici invitati riceverà 1,33 fette di torta.
Il numero di dipendenti è inversamente proporzionale al tempo impiegato per svolgere il lavoro.
Sei dipendenti svolgono il lavoro in dieci ore. Quanti dipendenti sono necessari per svolgere lo stesso lavoro in sei ore?
Per svolgere il lavoro in sei ore sono necessari 10 dipendenti.
Autore:
Pubblicato: 8.4.2025
Proporzionalità diretta
Nella proporzionalità diretta, la relazione tra due variabili rimane la stessa. Questo può essere applicato alla determinazione dei prezzi, alla stima di distanza e tempo, alle modifiche delle dimensioni delle immagini e a molte altre questioni pratiche. La calcolatrice sulla pagina semplifica l'esecuzione di calcoli basati sulla proporzionalità diretta.