Articoli »

Percentuale e punto percentuale

Una percentuale indica un centesimo e viene utilizzata per misurare una quota di qualcosa. Il punto percentuale, d'altra parte, viene utilizzato quando si confrontano le percentuali tra loro o quando si fa riferimento a percentuali di determinate percentuali.

Una percentuale è un centesimo. Ad esempio, il 25 percento è 25 centesimi, o un quarto. Il 10 percento è dieci centesimi, o un decimo.

I punti percentuali, d'altra parte, si riferiscono a percentuali già presentate. Vengono utilizzati, ad esempio, quando si parla di cambiamenti nel sostegno ai partiti politici. Ad esempio, il sostegno a un partito politico può aumentare dal 10 percento nel sondaggio precedente al 15 percento nel sondaggio attuale. In questo caso, si dice che il sostegno è aumentato di 5 punti percentuali. Se misurato in percentuale, il sostegno in questo caso sarebbe aumentato fino al 50%.

Esempi di percentuali e punti percentuali:

Gli stipendi sono aumentati del 5 percento.

Il sostegno del partito politico è ora dell'8 percento. Nel sondaggio precedente, il sostegno era del 10 percento. Il sostegno del partito politico è quindi diminuito di due punti percentuali (dal 10 percento all'8 percento).

Il 9% della popolazione mondiale vive in Europa. Di questi, un punto percentuale vive in Germania. L'11% della popolazione europea vive in Germania.

L'inflazione è salita dal 2 percento al 3 percento. L'inflazione è quindi aumentata di un punto percentuale.

Il tasso di interesse sul prestito è ora del 2,5 percento, mentre era del 3,5 percento un anno fa. Il tasso di interesse è diminuito di un punto percentuale.

L'aliquota fiscale aumenterà dal 30% al 32%, ovvero due punti percentuali.

Autore:

Arkikoodi

Fonti e informazioni aggiuntive:

Wikipedia: Percentage

Wikipedia: Percentage point

Britannica: Percentage

Pubblicato: 20.11.2024

Ultimi articoli con gli stessi tag:

Come scrivere una percentuale: tabelle specifiche per lingua e paese
Le percentuali vengono scritte in modo diverso nelle diverse parti del mondo e nelle diverse lingue. Lo stile di scrittura può essere, ad esempio, "75,6%", "75.6%", "75,6 %", "75.6 %" o anche "%75.6". Consulta le regole di scrittura nelle tabelle che elencano quasi tutti i paesi e le lingue del mondo.

Separatore decimale e separatore delle migliaia
Nei paesi anglofoni, il punto viene utilizzato come separatore decimale. In Europa, l'usanza è quella di utilizzare la virgola. Un punto, una virgola o uno spazio vengono utilizzati come separatori delle migliaia in diverse parti del mondo. Consultare la tabella per le pratiche di ciascun paese.

Segno di percentuale e spazio: 50% è inglese, 50 % è europeo
In inglese non c'è spazio tra il segno di percentuale (%) e il numero. In altre lingue europee c'è spazio. In italiano c'è uno spazio tra i due, ma è comune ometterlo.

Percentuale negativa
Un calcolo percentuale può facilmente dare come risultato una percentuale negativa anziché una percentuale positiva. Puoi anche calcolare una percentuale da un numero negativo. Il calcolo diventa un po' strano quando calcoli la variazione percentuale usando un numero negativo, ma non è impossibile.