Una percentuale indica un centesimo e viene utilizzata per misurare una quota di qualcosa. Il punto percentuale, d'altra parte, viene utilizzato quando si confrontano le percentuali tra loro o quando si fa riferimento a percentuali di determinate percentuali.
Una percentuale è un centesimo. Ad esempio, il 25 percento è 25 centesimi, o un quarto. Il 10 percento è dieci centesimi, o un decimo.
I punti percentuali, d'altra parte, si riferiscono a percentuali già presentate. Vengono utilizzati, ad esempio, quando si parla di cambiamenti nel sostegno ai partiti politici. Ad esempio, il sostegno a un partito politico può aumentare dal 10 percento nel sondaggio precedente al 15 percento nel sondaggio attuale. In questo caso, si dice che il sostegno è aumentato di 5 punti percentuali. Se misurato in percentuale, il sostegno in questo caso sarebbe aumentato fino al 50%.
Gli stipendi sono aumentati del 5 percento.
Il sostegno del partito politico è ora dell'8 percento. Nel sondaggio precedente, il sostegno era del 10 percento. Il sostegno del partito politico è quindi diminuito di due punti percentuali (dal 10 percento all'8 percento).
Il 9% della popolazione mondiale vive in Europa. Di questi, un punto percentuale vive in Germania. L'11% della popolazione europea vive in Germania.
L'inflazione è salita dal 2 percento al 3 percento. L'inflazione è quindi aumentata di un punto percentuale.
Il tasso di interesse sul prestito è ora del 2,5 percento, mentre era del 3,5 percento un anno fa. Il tasso di interesse è diminuito di un punto percentuale.
L'aliquota fiscale aumenterà dal 30% al 32%, ovvero due punti percentuali.
Autore:
Fonti e informazioni aggiuntive:
Wikipedia: Percentage
Wikipedia: Percentage point
Britannica: Percentage
Pubblicato: 20.11.2024