In inglese non c'è spazio tra il segno di percentuale (%) e il numero. In altre lingue europee c'è spazio. In italiano c'è uno spazio tra i due, ma è comune ometterlo.
L'uso di uno spazio tra il numero e il segno di percentuale è standardizzato sia nell'attuale standard internazionale ISO 80000 che nel suo predecessore ISO 31.
Secondo questo standard, il segno di percentuale segue gli stessi principi di altre unità di misura (ad esempio "25 °C"), ovvero il numero viene prima, poi uno spazio e infine il segno di percentuale, ad esempio "50 %".
In turco e nelle lingue affini, il segno di percentuale viene scritto prima del numero, ad esempio "%50".
In arabo, il simbolo % viene scritto anche a destra del numero, ma questo perché l'arabo si scrive da destra a sinistra. Pertanto, anche in arabo, il simbolo di percentuale viene scritto dopo il numero.
In inglese, invece, si usa scrivere il simbolo di percentuale subito dopo il numero, senza spazi. Questa usanza è quindi contraria agli attuali standard internazionali. Tuttavia, riflette il collegamento tra il numero e l'unità di misura. Anche in inglese, è consuetudine scrivere il numero e l'unità insieme. Esempi sono $50, €20, £15 o 32°F e 100°C. Allo stesso modo, almeno in vietnamita, afrikaans e filippino, il simbolo di percentuale viene scritto senza spazi dopo il numero.
In alcuni casi, anche nelle lingue europee il simbolo di percentuale può essere scritto senza spazio. Quando i numeri sono presentati in tabelle dove lo spazio è ridotto, è naturale scrivere il simbolo di percentuale accanto al numero. In altri contesti, anche lo spazio può essere omesso. Ciò è probabilmente dovuto all'influenza dello stile di scrittura inglese.
In olandese e bulgaro, la prassi è quella di non usare spazi. Anche in ungherese ed estone, lo spazio sembra essere generalmente omesso. In ceco c'è uno spazio, ma se la percentuale è un aggettivo, lo spazio viene omesso.
Invece del simbolo di percentuale (%) nel testo, si consiglia di utilizzare la parola "percent" in svedese, norvegese, danese, finlandese e islandese.
La parola "percent" e il simbolo di percentuale sono più o meno raccomandati in egual misura in francese, italiano, spagnolo, portoghese, tedesco e olandese.
Il segno di percentuale è consigliato anche nei testi in lingua inglese, polacca, ceca, slovacca, ungherese, bulgara, rumena, estone, lettone, lituana, ucraina, serba e croata, nonché nelle lingue asiatiche in generale.
Autore:
Fonti e informazioni aggiuntive:
Wikipedia: Percent sign
Wikipedia: ISO 80000
Wikipedia: ISO 31-0
NIST Special Publication 811
Svenska språknämnden
Norsk språkråd
Dansk Sprognævn
Kotimaisten kielten keskus
Türk Dil Kurumu
EU Interinstitutional Style Guide
Unicode Standard
Ethnologue
Chicago Manual of Style
Pubblicato: 22.8.2025
Come scrivere una percentuale: tabelle specifiche per lingua e paese
Le percentuali vengono scritte in modo diverso nelle diverse parti del mondo e nelle diverse lingue. Lo stile di scrittura può essere, ad esempio, "75,6%", "75.6%", "75,6 %", "75.6 %" o anche "%75.6". Consulta le regole di scrittura nelle tabelle che elencano quasi tutti i paesi e le lingue del mondo.
Separatore decimale e separatore delle migliaia
Nei paesi anglofoni, il punto viene utilizzato come separatore decimale. In Europa, l'usanza è quella di utilizzare la virgola. Un punto, una virgola o uno spazio vengono utilizzati come separatori delle migliaia in diverse parti del mondo. Consultare la tabella per le pratiche di ciascun paese.
Percentuale negativa
Un calcolo percentuale può facilmente dare come risultato una percentuale negativa anziché una percentuale positiva. Puoi anche calcolare una percentuale da un numero negativo. Il calcolo diventa un po' strano quando calcoli la variazione percentuale usando un numero negativo, ma non è impossibile.
Percentuale e punto percentuale
Una percentuale indica un centesimo e viene utilizzata per misurare una quota di qualcosa. Il punto percentuale, d'altra parte, viene utilizzato quando si confrontano le percentuali tra loro o quando si fa riferimento a percentuali di determinate percentuali.