Articoli »

Separatore decimale e separatore delle migliaia

Nei paesi anglofoni, il punto viene utilizzato come separatore decimale. In Europa, l'usanza è quella di utilizzare la virgola. Un punto, una virgola o uno spazio vengono utilizzati come separatori delle migliaia in diverse parti del mondo. Consultare la tabella per le pratiche di ciascun paese.

Un esempio di utilizzo di un separatore decimale è, ad esempio, 1,5. La parte a sinistra della virgola rappresenta il numero intero. La parte a destra della virgola rappresenta una parte del numero intero.

Nei primi secoli dell'era volgare, i matematici indiani svilupparono un modo per rappresentare i numeri basato sul sistema decimale. La posizione di una cifra in un numero rappresenta le unità, le decine, le centinaia, le migliaia e così via. Questo sistema numerico indo-arabo è stato esteso anche a parti più piccole di un numero intero, ovvero il sistema decimale. In tale sistema decimale, è necessario un simbolo per rappresentare la differenza tra numeri interi e parti decimali.

Il matematico arabo Abu'l-Hasan al-Uqlidisi fu il primo a utilizzare la parte decimale. Questa fonte scritta risale al X secolo.

Linea orizzontale come separatore decimale nel Medioevo

Nel Medioevo, era consuetudine scrivere una linea orizzontale sopra l'ultima cifra di un numero intero, ovvero le unità. Ad esempio, 1295 significa 12,95. Possiamo ancora trovare tracce di questa usanza nel modo in cui sono scritti i prezzi, come 1295.

Si dice che il matematico italiano Giovanni Bianchini sia stato il primo a usare il punto come separatore decimale nei suoi scritti negli anni '40 del Quattrocento. In precedenza, il primo a usare il punto era stato il tedesco Cristoforo Clavio nella sua opera del 1593 Astrolabium. Le notazioni di Bianchini furono riprese da Glen Van Brummelen nel 2024 nel suo articolo su Historia Mathematica.

Con la diffusione della stampa, si preferì l'uso del punto e della virgola. Erano più facili da usare nella stampa come caratteri separati.

La virgola fu introdotta in Francia, il punto in Inghilterra

In Francia, il punto veniva utilizzato come una sorta di separatore decimale in relazione ai numeri romani. Ad esempio, il numero romano MCCCLXXVIII (1378) fu presentato come M.CCC.LXX.VIII per chiarezza. Poiché il punto era già riservato a questo uso, si scelse la virgola come separatore decimale. Questa pratica iniziò a essere seguita anche in molti altri paesi.

Nei paesi anglofoni, il punto divenne il separatore decimale.

L'uso di una virgola o di un punto come separatore decimale è standardizzato nello standard ISO ISO 80000. Quindi, è possibile utilizzare entrambi. Tuttavia, le pratiche variano a seconda del paese e della lingua.

Un separatore delle migliaia può essere utilizzato per facilitare l'interpretazione dei numeri

Un separatore delle migliaia viene utilizzato anche per i numeri grandi. In alcuni paesi il separatore delle migliaia è uno spazio, in altri una virgola e in altri ancora un punto. Il separatore delle migliaia non è obbligatorio, ma di solito facilita l'interpretazione dei numeri grandi.

Tabella: separatore decimale e separatore delle migliaia nei diversi paesi

La seguente tabella descrive la situazione nei diversi paesi per quanto riguarda il separatore decimale e il separatore delle migliaia. La ␣ nella tabella indica uno spazio.

Paese (lingua)Separatore decimaleSeparatore delle migliaia
.,.,
Albania,
Australia.,
Austria,.
Belgio (francese),
Belgio (olandese),.
Bosnia ed Erzegovina,.
Brasile,.
Bulgaria,
Cambogia.,
Canada (francese),
Canada (inglese).,
Cile,.
Cina.,
Cipro (valute).,
Colombia,.
Corea.,
Costa Rica,
Croazia,.
Danimarca,.
Estonia,
Estonia (valute).
Filippine.,
Finlandia,
Francia,
Germania,.
Giappone.,
Grecia,.
Hong Kong.,
Indonesia,.
Iran.,
Irlanda.,
Israele.,
Italia,.
Lettonia,
Lituania,
Macao.,
Macao (portoghese),
Malesia.,
Messico.,
Mozambico,
Namibia.,
Norvegia,
Nuova Zelanda.,
Paesi Bassi,.
Pakistan.,
Perù,
Perù (valute).,
Polonia,
Portogallo,
Regno Unito.,
Repubblica Ceca,
Romania,.
Russia,
Serbia,.
Singapore.,
Slovacchia,
Slovenia,.
Spagna,
Sri Lanka.
Stati Uniti.,
Sudafrica (inglese).,
Sudafrica (ufficiale),
Svezia,
Svizzera,
Svizzera (valute).
Taiwan.,
Thailandia.,
Turchia,.
Ucraina,
Ungheria,
Uruguay,.
Vietnam,.

Ad esempio, in Svizzera ed Estonia, il separatore decimale è la virgola, ma nelle valute si usa il punto.

La virgola è usata come separatore decimale nella maggior parte dell'Europa, dell'America Latina, in alcune parti dell'Africa, in Russia, Indonesia e Vietnam.

Il punto è usato come separatore decimale nei paesi anglofoni, in Asia e in alcune parti dell'Africa. Esempi di paesi asiatici includono Cina, Giappone, Corea, Thailandia, Pakistan e Filippine.

In India, un milione è 10,00,000

In India, il separatore decimale è il punto, ma c'è una caratteristica speciale associata all'uso del separatore delle migliaia. Il primo separatore delle migliaia normalmente separa tre cifre, ma i separatori successivi separano solo due cifre. Il separatore delle migliaia è una virgola. O meglio, non è più un separatore delle migliaia. Quindi, un milione in India è 10,00,000.

Considerando la possibilità di utilizzare un punto, una virgola e uno spazio come separatori delle migliaia, si può affermare che l'interprete dei numeri in diversi paesi ha tutte le ragioni per essere cauto. Inoltre, anche nei paesi in cui il separatore decimale dovrebbe essere una virgola, a causa della lingua inglese o di diversi requisiti software, potrebbe essere utilizzato un punto come separatore decimale. L'uso del separatore delle migliaia può aumentare questa confusione.

Autore:

Arkikoodi

Fonti e informazioni aggiuntive:

Wikipedia: Hindu–Arabic numeral system

Wikipedia: Decimal separator

Wikipedia: Abu'l-Hasan al-Uqlidisi

Historia Mathematica: Decimal fractional numeration and the decimal point in 15th-century Italy

Phys.org: Use of decimal point is 1.5 centuries older than historians thought

Wikipedia: Giovanni Bianchini

Wikipedia: ISO 80000

Pubblicato: 17.9.2025